Di corsa sul Secchia, oltre 900 partecipanti

Venerdì 29 luglio si è svolta la settima edizione della manifestazione Di corsa sul Secchia, una gara podistica competitiva di 16 chilometri, con camminata non competitiva di 6 e 16 chilometri, cui si aggiunge il terzo trofeo Eurogas Energia della corsa giovanile Uisp e in collaborazione con Nordic Walking una camminata itinerante non competitiva di 8 km.
Questa bella gara, collocata nel parco Secchia di Villalunga, ha coinvolto nel suo tragitto ben tre comuni: Casalgrande, Sassuolo e Castellarano. Oltre quaranta volontari, bravi e affiatati, sono stati guidati dagli instancabili Roberto Rondoni e Alen Sassi, mentre lo speaker Stefano Morselli ha intrattenuto il pubblico che attendeva l’arrivo degli atleti. Da rimarcare anche la sinergia che ha visto in campo un’attiva collaborazione tra i volontari del Gruppo Sportivo Virtus, la Podistica Scandianese, l’Avis locale e i responsabili della festa del Pd di Villalunga.
La gara maschile è stata vinta da Luca De Francesco (MDS), secondo Andrea Zambelli (Pol. Scandianese), terzo Stefano Vitali (Edera Atletica Forlì). La gara femminile è stata invece vinta da Alessia Pistilli (Cs Esercito), seconda Elisabetta Comero (Atletica Reggio) e terza Cristina Furini (Contrada San Giacomo Ferrara). Tra le società si è aggiudicato il primo posto per partecipanti il gruppo La Guglia di Sassuolo con 98 iscritti.
Dichiara l’Assessore allo sport Marco Cassinadri: “Siamo molto soddisfatti sia per la partecipazione – oltre novecento atleti, più di 80 nella sola gara competitiva (e 50 per il settore giovanile) – sia per l’organizzazione. È stata messa in campo una bella sinergia tra le associazioni sportive (Virtus, Podistica Scandianese e Cicli Campioli) e il volontariato sociale (Avis di Casalgrande) che, grazie alla collaborazione degli organizzatori della Festa del Pd di Villalunga, ha fatto sì che la correttezza, l’osservanza delle regole, il rispetto degli altri, la solidarietà e la disciplina rafforzassero l’idea di cittadinanza di cui sentiamo il bisogno. Questo è lo sport che vogliamo e che cercheremo di valorizzare sempre: bello, partecipato e pulito. Anticipo inoltre che a breve ci sarà l’inaugurazione di un nuovo percorso di Nordic Walking nel contesto del Parco Secchia di Villalunga grazie all’ottimo lavoro del maestro Giulio Piccinini, dei volontari del circolo Libere Età, del Gruppo Alpini di Casalgrande, degli operatori dei servizi esterni del Comune e della ditta Eurogas Energia”.

Ma gli appuntamenti podistici non finiscono qui. In gennaio si terrà la settima edizione de La camminata del cioccolato. Quanto alla Corsa sul Secchia, gli organizzatori sono già al lavoro per l’ottava edizione.

Comments are closed.